Il progetto

L’impianto fotovoltaico denominato San Donato è situato in Basilicata, nel comune di Grottole, in provincia di Matera.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica integrato con un impianto di arboreto olivicolo oltre ad un impianto di accumulo (Storage).

La potenza nominale complessiva dell’Impianto fotovoltaico è pari a 19,81 MW, a cui si aggiunge la potenza dell’impianto di accumulo che è pari a 10 MW per una potenza complessiva di immissione in rete pari 29,81 MW.

L’area interessata alla realizzazione dell’Impianto Fotovolatico è di circa 36 ettari e presenta una struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante.

L’impianto fotovoltaico sarà connesso alla RTN tramite elettrodotto interrato di Media Tensione che si sviluppa sia su strade esistenti sia su terreni agricoli prevalentemente a ridosso dei confini di particella.

Il percorso dell’elettrodotto esterno che collega il Campo FV con la Sottostazione Utente ha una lunghezza complessiva di circa 3,8 km.

Capacità installata
19.81 MW

Produzione annuale
33,783 MWh/anno

Utenze domestiche
12,993 famiglie

CO2 evitata
9,074 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è al momento in fase di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero della Transizione Ecologica e gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

ATTI ISTRUTTORI